Purgatorio • Canto XVI
[1] Buio d’inferno e di notte privata
[2] d’ogne pianeto, sotto pover cielo,
[3] quant’ esser può di nuvol tenebrata,
 
[4] non fece al viso mio sì grosso velo
[5] come quel fummo ch’ivi ci coperse,
[6] né a sentir di così aspro pelo,
 
[7] che l’occhio stare aperto non sofferse;
[8] onde la scorta mia saputa e fida
[9] mi s’accostò e l’omero m’offerse.
 
[10] Sì come cieco va dietro a sua guida
[11] per non smarrirsi e per non dar di cozzo
[12] in cosa che ’l molesti, o forse ancida,
 
[13] m’andava io per l’aere amaro e sozzo,
[14] ascoltando il mio duca che diceva
[15] pur: «Guarda che da me tu non sia mozzo».
 
[16] Io sentia voci, e ciascuna pareva
[17] pregar per pace e per misericordia
[18] l’Agnel di Dio che le peccata leva.
 
[19] Pur ‘Agnus Dei’ eran le loro essordia;
[20] una parola in tutte era e un modo,
[21] sì che parea tra esse ogne concordia.
 
[22] «Quei sono spirti, maestro, ch’i’ odo?»,
[23] diss’ io. Ed elli a me: «Tu vero apprendi,
[24] e d’iracundia van solvendo il nodo».
 
[25] «Or tu chi se’ che ’l nostro fummo fendi,
[26] e di noi parli pur come se tue
[27] partissi ancor lo tempo per calendi?».
 
[28] Così per una voce detto fue;
[29] onde ’l maestro mio disse: «Rispondi,
[30] e domanda se quinci si va sùe».
 
[31] E io: «O creatura che ti mondi
[32] per tornar bella a colui che ti fece,
[33] maraviglia udirai, se mi secondi».
 
[34] «Io ti seguiterò quanto mi lece»,
[35] rispuose; «e se veder fummo non lascia,
[36] l’udir ci terrà giunti in quella vece».
 
[37] Allora incominciai: «Con quella fascia
[38] che la morte dissolve men vo suso,
[39] e venni qui per l’infernale ambascia.
 
[40] E se Dio m’ha in sua grazia rinchiuso,
[41] tanto che vuol ch’i’ veggia la sua corte
[42] per modo tutto fuor del moderno uso,
 
[43] non mi celar chi fosti anzi la morte,
[44] ma dilmi, e dimmi s’i’ vo bene al varco;
[45] e tue parole fier le nostre scorte».
 
[46] «Lombardo fui, e fu’ chiamato Marco;
[47] del mondo seppi, e quel valore amai
[48] al quale ha or ciascun disteso l’arco.
 
[49] Per montar sù dirittamente vai».
[50] Così rispuose, e soggiunse: «I’ ti prego
[51] che per me prieghi quando sù sarai».
 
[52] E io a lui: «Per fede mi ti lego
[53] di far ciò che mi chiedi; ma io scoppio
[54] dentro ad un dubbio, s’io non me ne spiego.
 
[55] Prima era scempio, e ora è fatto doppio
[56] ne la sentenza tua, che mi fa certo
[57] qui, e altrove, quello ov’ io l’accoppio.
 
[58] Lo mondo è ben così tutto diserto
[59] d’ogne virtute, come tu mi sone,
[60] e di malizia gravido e coverto;
 
[61] ma priego che m’addite la cagione,
[62] sì ch’i’ la veggia e ch’i’ la mostri altrui;
[63] ché nel cielo uno, e un qua giù la pone».
 
[64] Alto sospir, che duolo strinse in «uhi!»,
[65] mise fuor prima; e poi cominciò: «Frate,
[66] lo mondo è cieco, e tu vien ben da lui.
 
[67] Voi che vivete ogne cagion recate
[68] pur suso al cielo, pur come se tutto
[69] movesse seco di necessitate.
 
[70] Se così fosse, in voi fora distrutto
[71] libero arbitrio, e non fora giustizia
[72] per ben letizia, e per male aver lutto.
 
[73] Lo cielo i vostri movimenti inizia;
[74] non dico tutti, ma, posto ch’i’ ’l dica,
[75] lume v’è dato a bene e a malizia,
 
[76] e libero voler; che, se fatica
[77] ne le prime battaglie col ciel dura,
[78] poi vince tutto, se ben si notrica.
 
[79] A maggior forza e a miglior natura
[80] liberi soggiacete; e quella cria
[81] la mente in voi, che ’l ciel non ha in sua cura.
 
[82] Però, se ’l mondo presente disvia,
[83] in voi è la cagione, in voi si cheggia;
[84] e io te ne sarò or vera spia.
 
[85] Esce di mano a lui che la vagheggia
[86] prima che sia, a guisa di fanciulla
[87] che piangendo e ridendo pargoleggia,
 
[88] l’anima semplicetta che sa nulla,
[89] salvo che, mossa da lieto fattore,
[90] volontier torna a ciò che la trastulla.
 
[91] Di picciol bene in pria sente sapore;
[92] quivi s’inganna, e dietro ad esso corre,
[93] se guida o fren non torce suo amore.
 
[94] Onde convenne legge per fren porre;
[95] convenne rege aver, che discernesse
[96] de la vera cittade almen la torre.
 
[97] Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?
[98] Nullo, però che ’l pastor che procede,
[99] rugumar può, ma non ha l’unghie fesse;
 
[100] per che la gente, che sua guida vede
[101] pur a quel ben fedire ond’ ella è ghiotta,
[102] di quel si pasce, e più oltre non chiede.
 
[103] Ben puoi veder che la mala condotta
[104] è la cagion che ’l mondo ha fatto reo,
[105] e non natura che ’n voi sia corrotta.
 
[106] Soleva Roma, che ’l buon mondo feo,
[107] due soli aver, che l’una e l’altra strada
[108] facean vedere, e del mondo e di Deo.
 
[109] L’un l’altro ha spento; ed è giunta la spada
[110] col pasturale, e l’un con l’altro insieme
[111] per viva forza mal convien che vada;
 
[112] però che, giunti, l’un l’altro non teme:
[113] se non mi credi, pon mente a la spiga,
[114] ch’ogn’ erba si conosce per lo seme.
 
[115] In sul paese ch’Adice e Po riga,
[116] solea valore e cortesia trovarsi,
[117] prima che Federigo avesse briga;
 
[118] or può sicuramente indi passarsi
[119] per qualunque lasciasse, per vergogna
[120] di ragionar coi buoni o d’appressarsi.
 
[121] Ben v’èn tre vecchi ancora in cui rampogna
[122] l’antica età la nova, e par lor tardo
[123] che Dio a miglior vita li ripogna:
 
[124] Currado da Palazzo e ’l buon Gherardo
[125] e Guido da Castel, che mei si noma,
[126] francescamente, il semplice Lombardo.
 
[127] Dì oggimai che la Chiesa di Roma,
[128] per confondere in sé due reggimenti,
[129] cade nel fango, e sé brutta e la soma».
 
[130] «O Marco mio», diss’ io, «bene argomenti;
[131] e or discerno perché dal retaggio
[132] li figli di Levì furono essenti.
 
[133] Ma qual Gherardo è quel che tu per saggio
[134] di’ ch’è rimaso de la gente spenta,
[135] in rimprovèro del secol selvaggio?».
 
[136] «O tuo parlar m’inganna, o el mi tenta»,
[137] rispuose a me; «ché, parlandomi tosco,
[138] par che del buon Gherardo nulla senta.
 
[139] Per altro sopranome io nol conosco,
[140] s’io nol togliessi da sua figlia Gaia.
[141] Dio sia con voi, ché più non vegno vosco.
 
[142] Vedi l’albor che per lo fummo raia
[143] già biancheggiare, e me convien partirmi
[144] (l’angelo è ivi) prima ch’io li paia».
[145] Così tornò, e più non volle udirmi.