Concordanze nella Divina Commedia di Dante (beta)

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2. Inferno • Canto II

[81] più non t’è uo’ ch’aprirmi il tuo talento.
[104] ché non soccorri quei che t’amò tanto,

3. Inferno • Canto III

[16] Noi siam venuti al loco ov’ i’ t’ho detto

5. Inferno • Canto V

[20] non t’inganni l’ampiezza de l’intrare!».

13. Inferno • Canto XIII

[134] che t’è giovato di me fare schermo?

14. Inferno • Canto XIV

[85] «Tra tutto l’altro ch’i’ t’ho dimostrato,

15. Inferno • Canto XV

[60] dato t’avrei a l’opera conforto.

18. Inferno • Canto XVIII

[121] già t’ho veduto coi capelli asciutti,
[123] però t’adocchio più che li altri tutti».

20. Inferno • Canto XX

[97] Però t’assenno che, se tu mai odi

21. Inferno • Canto XXI

[59] che tu ci sia», mi disse, «giù t’acquatta
[60] dopo uno scheggio, ch’alcun schermo t’aia;

24. Inferno • Canto XXIV

[29] dicendo: «Sovra quella poi t’aggrappa;

26. Inferno • Canto XXVI

[9] di quel che Prato, non ch’altri, t’agogna.

27. Inferno • Canto XXVII

[21] dicendo “Istra ten va, più non t’adizzo”,
[23] non t’incresca restare a parlar meco;
[101] finor t’assolvo, e tu m’insegna fare

29. Inferno • Canto XXIX

[138] e te dee ricordar, se ben t’adocchio,

30. Inferno • Canto XXX

[123] che ’l ventre innanzi a li occhi sì t’assiepa!».
[146] se più avvien che fortuna t’accoglia

33. Inferno • Canto XXXIII

[12] mi sembri veramente quand’ io t’odo.
[66] ahi dura terra, perché non t’apristi?

34. Inferno • Canto XXXIV

[21] ove convien che di fortezza t’armi».

36. Purgatorio • Canto II

[88] Rispuosemi: «Così com’ io t’amai
[89] nel mortal corpo, così t’amo sciolta:

37. Purgatorio • Canto III

[9] come t’è picciol fallo amaro morso!

38. Purgatorio • Canto IV

[126] o pur lo modo usato t’ha’ ripriso?».

39. Purgatorio • Canto V

[51] deh, perché vai? deh, perché non t’arresti?

41. Purgatorio • Canto VII

[42] per quanto ir posso, a guida mi t’accosto.

46. Purgatorio • Canto XII

[57] «Sangue sitisti, e io di sangue t’empio».

47. Purgatorio • Canto XIII

[112] E perché tu non creda ch’io t’inganni,
[139] Ed ella a me: «Chi t’ha dunque condotto
[146] rispuose, «che gran segno è che Dio t’ami;

48. Purgatorio • Canto XIV

[5] domandal tu che più li t’avvicini,

49. Purgatorio • Canto XV

[28] «Non ti maravigliar s’ancor t’abbaglia

51. Purgatorio • Canto XVII

[37] Ancisa t’hai per non perder Lavina;

52. Purgatorio • Canto XVIII

[47] dir ti poss’ io; da indi in là t’aspetta

53. Purgatorio • Canto XIX

[35] voci t’ho messe!», dicea, «Surgi e vieni;
[95] al sù, mi dì, e se vuo’ ch’io t’impetri
[139] Vattene omai: non vo’ che più t’arresti;

58. Purgatorio • Canto XXIV

[41] di parlar meco, fa sì ch’io t’intenda,

59. Purgatorio • Canto XXV

[22] «Se t’ammentassi come Meleagro
[28] Ma perché dentro a tuo voler t’adage,

61. Purgatorio • Canto XXVII

[28] E se tu forse credi ch’io t’inganni,
[130] Tratto t’ho qui con ingegno e con arte;

65. Purgatorio • Canto XXXI

[49] Mai non t’appresentò natura o arte
[116] posto t’avem dinanzi a li smeraldi
[144] là dove armonizzando il ciel t’adombra,

67. Purgatorio • Canto XXXIII

[23] dissemi: «Frate, perché non t’attenti
[75] sì che t’abbaglia il lume del mio detto,

71. Paradiso • Canto IV

[32] che questi spirti che mo t’appariro,
[90] che t’avria fatto noia ancor più volte.
[94] Io t’ho per certo ne la mente messo

72. Paradiso • Canto V

[36] che par contra lo ver ch’i’ t’ho scoverto,
[52] L’altra, che per materia t’è aperta,
[124] «Io veggio ben sì come tu t’annidi

73. Paradiso • Canto VI

[91] Or qui t’ammira in ciò ch’io ti replìco:

74. Paradiso • Canto VII

[21] punita fosse, t’ha in pensier miso;

75. Paradiso • Canto VIII

[136] Or quel che t’era dietro t’è davanti:
[138] un corollario voglio che t’ammanti.

76. Paradiso • Canto IX

[81] s’io m’intuassi, come tu t’inmii».

77. Paradiso • Canto X

[25] Messo t’ho innanzi: omai per te ti ciba;
[54] sensibil t’ha levato per sua grazia».
[93] la bella donna ch’al ciel t’avvalora.

83. Paradiso • Canto XVI

[143] se Dio t’avesse conceduto ad Ema

84. Paradiso • Canto XVII

[11] per tuo parlare, ma perché t’ausi
[13] «O cara piota mia che sì t’insusi,
[88] A lui t’aspetta e a’ suoi benefici;

86. Paradiso • Canto XIX

[67] Assai t’è mo aperta la latebra
[68] che t’ascondeva la giustizia viva,

87. Paradiso • Canto XX

[13] O dolce amor che di riso t’ammanti,

88. Paradiso • Canto XXI

[57] la cagion che sì presso mi t’ha posta;

89. Paradiso • Canto XXII

[10] Come t’avrebbe trasmutato il canto,
[12] poscia che ’l grido t’ha mosso cotanto;
[127] e però, prima che tu più t’inlei,

90. Paradiso • Canto XXIII

[70] «Perché la faccia mia sì t’innamora,
[86] sù t’essaltasti, per largirmi loco
[87] a li occhi lì che non t’eran possenti.

91. Paradiso • Canto XXIV

[41] non t’è occulto, perché ’l viso hai quivi
[103] Risposto fummi: «Dì, chi t’assicura
[119] con la tua mente, la bocca t’aperse

92. Paradiso • Canto XXV

[34] «Leva la testa e fa che t’assicuri:
[40] «Poi che per grazia vuol che tu t’affronti
[60] quanto questa virtù t’è in piacere,
[122] mentre che detto fu: «Perché t’abbagli

93. Paradiso • Canto XXVI

[105] che tu qualunque cosa t’è più certa;

95. Paradiso • Canto XXVIII

[63] e intorno da esso t’assottiglia.
[75] de le sustanze che t’appaion tonde,
[99] t’hanno mostrato Serafi e Cherubi.

97. Paradiso • Canto XXX

[70] «L’alto disio che mo t’infiamma e urge,

98. Paradiso • Canto XXXI

[98] ché veder lui t’acconcerà lo sguardo

99. Paradiso • Canto XXXII

[139] Ma perché ’l tempo fugge che t’assonna,
[145] Veramente, ne forse tu t’arretri

100. Paradiso • Canto XXXIII

[125] sola t’intendi, e da te intelletta